venerdì 5 agosto 2011

Che cosa sono i Feed?

Da quando ho realizzato questo blog, ho scoperto molte cose, tra cui i Feed Rss. Ma cosa sono? Si vedono spesso delle icone nei blog con scritto Feed o Rss o Atom. E' un nuovo modo di informarsi e essere aggiornati tramite internet.
Vi è capitato spesso di trovare blog interessanti, ma poi non avevate la pazienza di andare a ricontrollare ogni volta o non volevate iscrivervi alla newsletter per non avere la posta piena. 
I feed vi permettono di rimanere aggiornati sulle pagine del web che più vi interessano: un feed è un riepilogo di contenuti web che viene aggiornato continuamente e contiene link alle versioni complete di tali contenuti. 
Inoltre il web feed presenta alcuni vantaggi, se paragonato al ricevere contenuti postati frequentemente tramite email:
  • Nell'iscrizione ad un feed, gli utenti non rivelano il loro indirizzo di posta elettronica. In questo modo non si espongono alle minacce tipiche dell'email: lo spam, i virus, il phishing, ed il furto di identità.
  • Se gli utenti vogliono interrompere la ricezione di notizie, non devono inviare richieste del tipo "annulla la sottoscrizione"; basta che rimuovano il feed dal loro aggregatore.

Quando ci si iscrive al feed di un determinato sito web utilizzando un lettore di feed, si riceverà un riepilogo dei nuovi contenuti di tale sito.
Per potersi iscrivere ai feed dei siti web, dovete utilizzare un lettore di feed, che può essere online oppure un software da scaricare, sono praticamente tutti gratuiti.
Ecco alcuni lettori di Feed :
Che cosa sono RSS e Atom?
RSS e Atom sono i due formati dei feed. La maggior parte dei lettori di feed supporta entrambi i formati.
RSS è l'acronimo di Really Simple Syndication, un formato basato su XML cioè sul linguaggio più diffuso per la condivisione delle informazioni nel Web. . Il formato RSS è più vecchio, e più diffuso, e fu creato da Netscape (il cui storico browser proprio il mese prossimo sarà ufficilamente abbandonato dall'azienda), il formato ATOM è più recente ed è molto amato da Google.

Io sto usando Google Reader ed è comodissimo. Per cominciare dovete creare un account google se non lo avete già.  Vi mostro un video, in inglese, che spiega un po' come funziona.

Spero che vi sia tutto chiaro. Ora non vi resta che aggiungere il Feed del mio blog al vostro Reader così sarete sempre aggiornati. Troverete  il link per i Feed nella colonna a sinistra. Se invece siete più all'antica potete anche iscrivervi alla newsletter (colonna sinistra)

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...