domenica 8 maggio 2011

Cosa significa essere ARTISTA?

Ecco un interessante blog. In particolare in questa pagina c'è un interessante spiegazioni del significato dell'essere artista. E' una lista delle 10 cose che Austin Kleon avrebbe voluto sentirsi dire quando era giovane. Una delle cose simpatiche che dice è che quando si chiede ad un artista "dove hai preso l'idea?" , un artista onesto direbbe "L'ho rubata". Perchè niente è originale, ogni nuova idea è solo un "remix" di idee precedenti, rielaborate. Questa teoria la condivido appieno. Secondo me essere artista significa farsi influenzare da tutto ciò che si ha intorno e prenderne ciò che riteniamo migliore per quello che vogliamo creare, scrivere, dipingere. Le idee più belle poi sono quelle che nascono dall'unione di più persone, sono convinta che lo scambio e la collaborazione siano fondamentali per avere nuove idee. E per voi cosa significa essere artisti?

5 commenti:

  1. Ciao Sara, che belle le tue creazioni... Non sapevo che avessi questa passione: complimenti! Anch'io penso che l'originalità in quanto tale non esista. L'artista è, inevitabilmente, un "nano sulle spalle di giganti": l'arte di chi l'ha preceduto nutre la sua ed è così assume un tratto di vera unicità. E' una questione molto interessante, credo che ne parlerò anche sul mio blog!
    Elena (http://vocefiordiligi.blogspot.com)

    RispondiElimina
  2. Grazie! Complimenti anche per il tuo blog, vedo che abbiamo gli stessi gusti in grafica ;-). Appena faccio la sezione Link, inserisco anche il tuo blog! Mi piace molto la tua definizione di "nano sulle spalle dei giganti" che poi questi giganti a loro volta erano nani... E' una continua evoluzione!! Mi paicerebbe anche affrontare il discorso di "chi è artista?" "chi si può definire tale?"... Io credo che lo siamo tutti, la creatività fa parte della nostra natura, ma non tutti scelgono di svilupparla, purtroppo.

    RispondiElimina
  3. Questo Austin Kleon ha scritto cose veramente interessanti. Quando sarò un po' più sveglia magari finirò di leggere =P
    Condivido abbastanza ciò che ha (avete) scritto, però c'è da dire che, si prendiamo ispirazione dagli altri, ma c'è chi più e chi meno...e anche chi troppo, senza i dovuti crediti tra l'altro.
    Per esempio odio chi ostenta la sua (presunta) bravura quando a chi ne sa un pelo di più appare chiaro che i lavori pubblicati non sono altro che robe già viste, forse leggermente rivisitate, ma sempre già viste.

    Insomma possiamo essere tutti degli artisti, in quanto creativi (chi più, chi meno, chi pochissimo, chi molto), quello che è veramente difficile è essere onesti !!!!

    RispondiElimina
  4. L'onesta è molto difficile da ottenere. Dovrebbe esserci per ogni aspetto della nostra vita. La migliorerebbe di molto.
    Ostentare la bravura è anche questione di arroganza ed è molto dannosa. A me non piace nemmeno quando si tratta di qualcuno molto bravo, perchè c'è chi esagera e diventa pesante.
    C'è un'intervista di Fabio Volo, molto simpatica, dove riguardo alle citazioni dice che lui ruba tantissimo e che non è importante da dove le prendi ma dove le porti :-D Lui è onesto e lo ammette, anche se non sempre cita la fonte...

    RispondiElimina
  5. l'intervista è qui http://tv.repubblica.it/rubriche/darkroom/fabio-volo/29550/30102

    RispondiElimina

Ti potrebbe interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...