mercoledì 17 agosto 2011

Braccialetti Shamballa - tecnica Macramè

Avete già sentito parlare dei Shamballa Jewels? Sono dei braccialetti che hanno avuto un grandissimo successo tra le star di Hollywood, specialemente nel mondo dell'hiphop, sono unisex e sono ispirati alla tradizione dei gioielli buddisti, anche se della  filosofia buddista hanno poco.

Vengono realizzati con diamanti, ebano, sono di superlusso.

 Sono fatti con una tecnica detta MACRAME', è una specie di merletto a nodi. Non conoscevo questa tecnica ed è stato bello e stimolante imparare una cosa nuova.  Esistono vari tipi di nodi possibili:  nodo piatto, con tutte le varianti, doppio mezzo nodo, nodo semplice, nodo giuseppina e i famosissimi scoubidou. E' una tecnica antica, è un termine derivato dalla lingua araba che, come molte altre parole mediorientali, è entrato a far parte della parlata ligure importata dai marinai che dalle colonie oltremarine approdavano al porto di Genova o in qualche altro scalo della Liguria.  

Per avvicinarsi al macramè mi è stato molto utile questo sito www.ilmiomacrame.com
Ora vi mostro il risultato:
 La chiusura è regolabile, basta tirare le estremita dei cordini per stringere.

3 commenti:

  1. Ciao!
    Complimenti per il braccialetto e per il post di informazioni. L'ho condiviso sul mio blog, spero non ti dispiaccia!
    Silvia

    http://laraccoltadisilvia.blogspot.com/2012/02/passeggio-per-il-web-n4-braccialetti.html

    Reply

    RispondiElimina
  2. No anzi, mi fa piacere... ti ho scritto nei commenti sotto il tuo articolo :-) Complimenti per il tuo blog, molto interessante!

    RispondiElimina
  3. Ciao Sara, che splendido lavoro!!! a me piacciono moltissimo questi braccialetti e ho deciso di crearne uno da me per la prossima estate; volevo chiederti che tipo di nodi hai usato tra una perlina e l'altra? e come hai fatto a fare la chiusura regolabile? grazie mille per ogni tuo utile consiglio!

    RispondiElimina

Ti potrebbe interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...