venerdì 22 luglio 2011

Intervista su Artesanum

Ecco la mia intervista su Artesanum:   

Quando hai iniziato a realizzare questo tipo di artigianato?

Dal 2010. Una amica mi regalò un braccialetto fatto da lei e così mi sono incuriosita e ho voluto provare anche io.

Quale materiale o materiali principali utilizzi nel tuo artigianato?

Utilizzo molto il rame, ma anche l'alluminio, argento e cotone, tessuti vari e materiali da riciclare.

Il tuo colore preferito?

Color Ametista chiaro!

Con che caratteristica ti piacerebbe che i tuoi prodotti venissero identificati?

Mi piacerebbe che venissero identificati come prodotti artigianali  fini, raffiniati e semplici, adatti per tutte le occasioni, eleganti ma senza esagerare.

Credi che il prodotto che realizzi, in quanto a materiali e disegno, sia innovativo e originale?

Nessuno può dire che la propria creazione è originale. E' sempre frutto di altre ispirazioni, poi ognuno ci mette del suo, modifica, evolve, fonde... Ed è questo il bello!!

Credi che sia positivo che altre persone condividano i propri disegni e che questi siano poi lavorati artigianalmente in diversi formati e materiali?

Si, certamente. L'importante è sempre citare la fonte!!

Cosa pensi dell'opportunità che ti offre artesanum.com di esporre gratuitamente i tuoi prodotti artigianali in tutto il mondo attraverso Internet?

Penso che sia una bellissima opportunità per chi come me ha questa passione. E' un modo per dare visibilità a prodotti unici e artigianali, in una società dove invece l'artigianato viene calpestato dalla grande produzione industriale.

Diresti che i tuoi prodotti artigianali sono realizzati nel rispetto dell'ambiente?

Si, certo. Cerco sempre di stare attenta. L'amore per l'ambiente è parte della mia vita. Conduco uno stile di vita molto eco-sostenibile, almeno ci provo!

Che soluzione ti viene in mente per aiutare gli artigiani che non possiedono risorse tecnologiche ad avere l'opportunità di un negozio virtuale come artesanum.com?

Oggi come oggi, l'accesso ad internet è ovunque, gratuito nelle biblioteche. Se proprio non è possibile accedervi allora consiglio di andare ai mercatini di hobbistica e artigianto o feste di paese, nella propria zona.

Una riflessione sul significato del tuo lavoro? (Se non è tua, cita l'autore)

Per me creare è importantissimo, è un modo per esprimere le mie emozioni e per sfogare la mia energia. Inoltre è un continuo stimolo, c'è sempre qualche tecnica nuova da imparare e questo da una spinta in più. Non ci si annoia mai!

Che la creatività sia con voi!

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...